Stazzo del Gorzano
La nostra nuova proposta di itinerario è una celebrazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico dei Monti della Laga; è anche …
La nostra nuova proposta di itinerario è una celebrazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico dei Monti della Laga; è anche …
Proposta di un itinerario molto conosciuto da tutta la comunità dell’Alto Lazio e da tutti i buongustai del mondo:Il C.F.P. Alberghiero di Amatrice meglio noto …
Un luogo particolarmente significativo e importante per il nostro patrimonio culturale sono le fornaci di Cornillo Vecchio, luogo di memoria storica e comunitaria, descritto e commentato …
Ogni anno la domenica dell’Ascensione a maggio, si festeggia la Madonna di Filetta, patrona di Amatrice. Una processione a piedi attraverso un sentiero parte da Amatrice …
La filosofia della cucina POP tra la qualità, l’accessibilità, e la sostenibilità del cibo. Lo chef Davide Oldani è l’inventore della cucina POP, “dove ci …
Secondo le fonti bibliografiche la prima testimonianza scritta dell’amatriciana è contenuta nell’opera monumentale pubblicata nel 1790 da Francesco Leonardi “L’Apicio Moderno”. Leonardi cuoco romano, fu …
In una delle frazioni situate nella meravigliosa zona di Amatrice, al di sopra del lago di Scandarello, visse una bella donna dalle fattezze ammirevoli, pur …
La più antica relazione tra l’alta Sabina e l’agro romano si consolidò sui tratturi della Transumanza, quel meccanismo economico che, presupponendo l’interdipendenza e la complementarietà …
All’interno della storia dei rapporti tra Amatrice e Roma, una tappa fondamentale è la vicenda della diffusione dell’Amatriciana. Nel 18° sec. A Napoli, Genova e …
L’amatriciana tu se la vuoi fare Non dare retta al cuoco malandrino Fallo a pezzetti un ottimo guanciale Poi lo rosoli e lo smorzi con …