incontro con la tradizione gastronomica di Amatrice, le sue pratiche, i riti, le usanze.
https://itinerari.lagainsieme.it/category/saperi-e-sapori/
- Nel 1790 l’aristocrazia gusta l’Amatriciana e il popolo la trippaSecondo le fonti bibliografiche la prima testimonianza scritta dell’amatriciana è contenuta nell’opera monumentale pubblicata nel 1790 da Francesco Leonardi “L’Apicio Moderno”. Leonardi cuoco romano, fu una figura di grande importanza …
- Leggenda popolare sull’origine del nome “Gricia”, secondo lo storico della gastronomia Secondino FredaIn una delle frazioni situate nella meravigliosa zona di Amatrice, al di sopra del lago di Scandarello, visse una bella donna dalle fattezze ammirevoli, pur raggiunta l’età matura e qualche …
- A proposito di ricetta rossa all’Amatriciana: non nacque a Roma né ad Amatrice…All’interno della storia dei rapporti tra Amatrice e Roma, una tappa fondamentale è la vicenda della diffusione dell’Amatriciana. Nel 18° sec. A Napoli, Genova e più in generale nelle città …
- Strofe in padellaL’amatriciana tu se la vuoi fare Non dare retta al cuoco malandrino Fallo a pezzetti un ottimo guanciale Poi lo rosoli e lo smorzi con il vino Col pomodoro fallo …